Trama
Dodici anni dopo aver scoperto il suicidio della madre, la diciassettenne Clare è vittima di bullismo a scuola, si sente imbarazzata a causa dei comportamenti del padre Jonathan ed è ignorata dal ragazzo che le piace. Tutto ciò però cambia quando il padre una sera le porta una vecchia scatola musicale che promette di esaudire sette suoi desideri. Dapprima scettica, si rende conto che ogni desiderio si realizza migliorando in tal modo la sua esistenza. Ben presto, però, le persone a lei più vicine iniziano a morire in modi violenti ed elaborati dopo ogni desiderio.
Approfondimento
WISH UPON: ATTENZIONE AI DESIDERI
Diretto da John R. Leonetti e sceneggiato da Barbara Marshall, Wish Upon racconta la storia di Clare Shannon, un'adolescente che avrebbe fatto di tutto per cambiare il suo passato ma che improvvisamente ha invece la possibilità di alterare il suo futuro. Sono passati dodici anni dalla scoperta del suicidio della madre e Clare vive con il padre Jonathan non riuscendo ancora a dimenticare la tragedia che li ha colpiti. Un tempo musicista jazz di successo e insegnante, Jonathan è diventato un accumulatore maniacale e spesso imbarazza la figlia davanti a tutti. Divenuta bersaglio preferito dei coetanei, Clare vede la sua triste esistenza cambiare il giorno in cui Jonathan si presenta a casa con una misteriosa scatola coperta da iscrizioni in mandarino, una delle quali promette di concedere sette desideri al suo proprietario. Dapprima scettica, Clare cede al fascino della magia della scatola e presto si rende conto che ogni suo desiderio viene esaudito, concedendole la vita che ha sempre desiderato, popolarità, ricchezza e persino un fidanzato. Tuttavia, non passa molto tempo prima che le persone a lei vicine inizino a morire in maniera feroce e violenta. Con l'aiuto dell'amico Ryan, Clare realizza che l'unico modo per salvare le persone a lei care è quello di sbarazzarsi della scatola ma non riesce a farlo perché si ritrova totalmente dipendente dalla sua nuova e migliorata condizione. Senza voler ritornare a com'era prima, Clare sarà guidata lungo un percorso ancora più ombroso e pericoloso.
Con la direzione della fotografia di Michael Galbraith, le scenografie di Bob Ziembicki, i costumi di Antoinette Messam e le musiche di tomandandy, Wish Upon si basa su un'idea alquanto semplice: una ragazza trova una scatola magica che le concede sette desideri che cambieranno in meglio la sua vita ma che richiederanno un prezzo molto alto da pagare, fatto di morti assurde e macabre. La stessa sceneggiatrice ammette che l'aspetto più "divertente" della storia per lei è dato dai modi in cui vengono uccise le persone vicine alla protagonista e dalla mitologia che ruota da anni intorno alle scatole magiche. Dopo vari approfondimenti, la Marshall ha optato per la personalizzazione di una leggenda che vuole le scatole popolate da uno spirito maligno folkloristico chiamato yaoguai.
Il cast
A dirigere Wish Upon è John R. Leonetti. Nato il 4 luglio del 1956, Leonetti è figlio di Frank Leonetti, conosciuto per il suo lavoro di elettricista sul set di classici come Il mago di Oz e Cantando sotto la pioggia. All'età di 18 anni, Leonetti è diventato uno dei più giovani direttori della fotografia di… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Devo ammettere che questo horrorino è davvero brutto per una buona metà, soprattutto perché la protagonista è un'egocentrica inumana con cui è difficile empatizzare (a dire il vero il film dipinge tutte le adolescenti americane come pericolose borderline). La narrazione comunque si riscatta nella seconda metà approdando ad un finale ben ritmato.
commento di Yayas82Horror adolescenziale, malamente assemblato su temi contorti e inseriti ad accumulo nella sceneggiatura. La mediocre regia non aiuta a rendere più interessante questa fiera della banalità, destinata ad un pubblico minorenne.
leggi la recensione completa di undyingDiscreto "horror"non originale,ma ben confezionato.
leggi la recensione completa di Furetto60Riscatto di una ragazzina "sfigata" agli occhi della scuola che la bullizzava, complice una versione moderna della "lampada di Aladino" che , tuttavia, presenta un conto molto alto per ogni desiderio diventato realtà.
leggi la recensione completa di Fabio_Costa